Info e appuntamenti: +39 3208531012

La Visita

Elaborazione piani nutrizionali personalizzati 
a Bari

Un peso forma ideale è importante per acquisire uno stile di vita sano, attivo e appagante e sentirsi bene con se stessi. Le diete fai da te, tuttavia, possono risultare inefficaci e portare a squilibri nutrizionali. La dott.ssa Savino invita chiunque voglia perdere peso a rivolgersi a uno specialista qualificato, in grado di elaborare un piano nutrizionale personalizzato sulle sue esigenze specifiche. A Bari la biologa si pone come interlocutore privilegiato per tutto ciò che riguarda la nutrizione clinica. 

La visita

La mia consulenza ha l’obiettivo di porre le basi per un corretto regime alimentare, indispensabile all'organismo per il mantenimento e/o il recupero dello stato di salute e di benessere. 
Le regole di buona educazione alimentare dovrebbero, infatti, essere seguite da tutti poiché soprattutto nei paesi industrializzati la maggior parte della popolazione ha un apporto insufficiente di micro-nutrienti indispensabili, poiché ha la tendenza di mangiare troppo e male.
Come si svolge
Il primo incontro della durata di circa un’ora prevede:
  • Anamnesi Fisio-patologica: raccoglieremo tutte le informazioni sullo stato di salute attuale e pregresso, su eventuali patologie diagnosticate dal medico, su terapie farmacologiche eventualmente assunte, visioneremo le analisi del sangue e delle urine recenti che devono essere portati in occasione del primo incontro
  • Anamnesi Dietetica indagheremo sulla la giornata tipo del paziente, per identificare gli alimenti preferiti, discutere insieme gli errori commessi nella loro scelta e associazione. Realizzeremo così una dieta rispettosa non solo dei gusti ma anche dello stile di vita del paziente
  • Analisi antropometrica: misureremo strumentalmente peso e altezza per calcolare importanti indici pondero-strutturali, valuteremo circonferenze di vita, addome, fianchi, cosce, polpacci e spalle
  • Analisi biompedenziometrica: eseguiremo un test bio-impedenziometrico mediante un apparecchio professionale certificato e validato scientificamente che fornisce importanti informazioni sullo stato nutrizionale e sul livello di idratazione corporea ,permettendo di conoscere lo stato dell’idratazione cellulare e di evidenziare un'eventuale ritenzione idrica. Da questi dati capirò come strutturare il piano alimentare per ottenere lo scopo desiderato ossia riduzione della ritenzione idrica, aumento della massa muscolare, riduzione del grasso corporeo.
  • Dieta personalizzata: dopo circa una settimana dal primo incontro elaborerò un piano alimentare adeguato ai fabbisogni nutrizionali e metabolici della persona, ma anche alle sue esigenze pratiche per mettere il soggetto nella condizione di seguire agevolmente il piano alimentare. Unitamente al piano alimentare fornirò informazioni circa le modalità corrette di preparazione degli alimenti ed eventuali alimenti sostitutivi che posso rendere più dinamica e pratica la corretta esecuzione del piano alimentare.
Le visite di controllo

I controlli sono programmati ogni 3 o 4 settimane a seconda delle esigenze del paziente e 
hanno una durata di circa mezz’ora. 
E’ fondamentale sottoporsi a controlli periodici poichè si mantiene la motivazione al cambiamento di alimentazione e di stile di vita e si monitorano le variazioni di peso
I controlli rappresentano quindi momenti decisivi nell’intervento del nutrizionista sulla persona, strumenti basilari che devono essere considerati irrinunciabili per rendere efficace una dieta.
Per trovare una dieta equilibrata corretta chiamare il numero +39 3208531012
Share by: